DIRITTO PENALE MINORILE
Lo Studio legale Aduasio è specializzato in diritto penale minorile.
avvocato minorenni Andria | Avvocato Simona Aduasio
DIRITTO PENALE MINORILE
Lo Studio legale Aduasio è specializzato in diritto penale minorile.
DIRITTO PENALE MINORILE
La giustizia penale minorile è disciplinata, oltre che dal codice penale e dal codice di procedura penale, anche dalla particolare normativa contenuta nel D.P.R. n. 488 del 1988.
Nei confronti dei soggetti minorenni imputati, infatti, l’ordinamento italiano riserva un trattamento differente rispetto a quello previsto per i maggiorenni, prevedendo altresì siano giudicati dal Tribunale per i Minorenni, organo specializzato dell’amministrazione della giustizia, composto da due giudici professionali (togati) e da due giudici onorari, un uomo e una donna, generalmente esperti di psicologia o pedagogia.
- Caratteristiche del diritto penale minorile
Caratteristiche fondamentali del diritto penale minorile sono infatti il perseguimento di finalità prettamente educative e di recupero del minore imputato, nonché di una pronta fuoriuscita dello stesso dal circuito penale.
Pertanto, nel diritto penale minorile, la pena deve essere stabilita in considerazione di una pluralità di variabili, con l’obiettivo primario di coniugare giustizia e tutela sociale ad un efficace recupero del minorenne.
- Funzionamento della giustizia penale minorile
Per fornire un breve quadro del funzionamento della giustizia penale minorile in Italia, è opportuno fare cenno ai principi cardine sui quali essa si fonda.
All’imputato minorenne è invero garantita la possibilità di comprendere in ogni momento il significato delle attività processuali che si svolgono in sua presenza nonché il contenuto e le ragioni anche etico-sociali delle decisioni assunte nei suoi confronti.
Viene inoltre tutelato il ruolo dei genitori ovvero di chi esercita la responsabilità genitoriale nei confronti del minore, figure che devono essere al corrente del procedimento penale a carico di quest’ultimo al fine di offrirgli il sostegno necessario nel percorso di responsabilizzazione e di fuoriuscita dalla criminalità.
È appena in caso di ricordare che l’articolo 12 del D.P.R. 448/88 prevede che l’assistenza affettiva e psicologica all’imputato minorenne sia assicurata, in ogni stato e grado del procedimento, dalla presenza dei genitori o di altra persona idonea indicata dal minorenne e ammessa dall’Autorità giudiziaria che procede. In ogni caso al minorenne è assicurata l’assistenza dei servizi minorili.
Ancora, l’ordinamento italiano, sulla base del principio di de-stigmatizzazione, tende ad evitare il pregiudizio che potrebbe scaturire dal contatto del minore con il circuito penale.
Le modalità attraverso le quali vengono tutelati e garantiti la riservatezza e l’anonimato prevedono: il divieto di diffondere immagini ed informazioni in merito alle generalità del minore; lo svolgimento del processo a porte chiuse (senza la presenza di pubblico); la possibilità di cancellare, al compimento dei 18 anni, le condanne dal certificato del casellario giudiziale.
Al fine di rendere la detenzione una misura applicabile solo come soluzione estrema, il diritto penale minorile prevede alternative per responsabilizzare il minore (principio di residualità della detenzione) come, ad esempio, le comunità o strutture similari, con l’obiettivo di limitare la permanenza in carcere, sia come misura cautelare che esecutiva della pena, ai soli casi in cui si rende necessaria una difesa sociale non tutelabile in altro modo.
Affrontare un procedimento penale minorile è sempre molto gravoso sia per i minorenni che per le loro famiglie.
In questo è fondamentale il ruolo del difensore, che deve affrontare con la massima professionalità e specializzazione il delicato compito di guida del minore e dei propri genitori, adoperando una particolare sensibilità nell’ascolto del minore e nella scelta della migliore soluzione processuale.
L’Avvocato penalista Simona Aduasio è specializzata in diritto penale minorile, avendo conseguito l’attestato del XI corso di aggiornamento in legislazione minorile “Un Avvocato per il Minore”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari d’intesa con il Tribunale per i Minorenni di Bari e con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.
DIRITTO PENALE MINORILE
Avvocato Penalista Simona Aduasio
Contatta l’avvocato Aduasio
Diritto Penale Minorile | AVVOCATO ANDRIA
Studio Legale Avvocato Simona Aduasio
DIRITTO PENALE MINORILE – avvocato penalista Andria – studio legale Avvocato Simona Aduasio
avvocato per minori – avvocato per minorenni