GIP presso il Tribunale di Trani
Archiviazione per il reato di omicidio colposo
(reato previsto dall’art. 589 c.p.)
Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trani ha pronunciato ordinanza di archiviazione dal reato di omicidio colposo, nei confronti di un medico chirurgo in servizio presso un ospedale pugliese, difeso dall’avvocato penalista Simona Aduasio.
Il procedimento penale è nato in seguito alla proposizione di denuncia sporta dai familiari del soggetto deceduto, i quali lamentavano negligenze da parte di alcuni sanitari in servizio presso un ospedale pugliese.
La consulenza medico-legale disposta nella fase delle indagini preliminari – dopo aver esaminato l’operato dei medici indagati, fin dalla fase della diagnosi, di cui valutavano la tempestività – ha tuttavia escluso che la gestione del paziente fosse connotata da profili di errore medico colposo.
La morte del paziente è stata invero ricondotta alla “rapidità di ingravescenza del quadro clinico”, atteso che “la severità della sua presentazione preclusero la possibilità di qualsivoglia reintervento chirurgico eroico”.
Sulla scorta, pertanto, di un operato “corretto ed esente da critiche”, il GIP presso il Tribunale di Trani ha ritenuto di condividere la richiesta di archiviazione avanzata nei confronti del medico chirurgo, indagato per il reato di omicidio colposo e difeso dall’avvocato penalista Simona Aduasio.