Tribunale per i Minorenni di Bari
Sentenza di assoluzione dal reato previsto dall’art. 648 c.p
(Ricettazione)
Il Tribunale per i Minorenni di Bari ha assolto l’imputato, difeso dall’avvocato penalista Simona Aduasio, per non aver commesso il fatto.
L’accusa di ricettazione mossa al minorenne era di aver detenuto, nella consapevolezza della provenienza delittuosa, un portafogli, una carta di identità e un abbonamento per autobus, denunciati come rubati dal proprietario.
La vicenda processuale aveva origine da una perquisizione personale effettuata sul minorenne dai Carabinieri durante un servizio di polizia giudiziaria finalizzato al contrasto e alla prevenzione dei reati in materia di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Estesa la perquisizione anche all’abitazione del minore e ad un locale adiacente, veniva rinvenuta la suddetta refurtiva, con conseguente apertura del procedimento penale per ricettazione a carico dell’imputato.
L’accurata e scrupolosa attività di difesa processuale ha saputo porre in luce le numerose incongruenze e mancanze delle indagini svolte a carico del ragazzo.
Il Tribunale per i Minorenni di Bari è giunto pertanto ad una pronuncia di assoluzione dell’imputato con la formula piena “per non aver commesso il fatto”.