Penalista Andria Simona Aduasio
Penalista Andria | Simona Aduasio
Biografia
Penalista Andria Simona Aduasio
Avvocato Simona Aduasio
L’Avv. Simona Aduasio è esperta nei diversi rami del diritto penale, in cui ha maturato una significativa esperienza nella difesa sia di imputati (anche minorenni) che delle parti civili.
L’avvocato Aduasio offre altresì assistenza stragiudiziale e giudiziale in ambito civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia, separazioni, divorzi, diritto minorile e al recupero dei crediti.
Si laurea giovanissima presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, con tesi in diritto penale del lavoro.
Viene successivamente ammessa alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Bari, che conclude brillantemente nel 2014.
Approfondisce la propria formazione professionale in materia penale e civile in un noto studio legale di Andria, parallelamente affiancando un Magistrato della sezione GIP/GUP del Tribunale di Trani.
Ha insegnato “Legislazione dello spettacolo” presso il Conservatorio di Musica di Bolzano.
Avvocato dal 2015, è relatrice in diversi convegni e scrive di diritto penale per diverse riviste giuridiche online e case editrici.
Da tre anni partecipa in qualità di tutor al progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” dell’Ordine degli Avvocati di Trani e collabora con la Scuola Forense di Trani.
Nel 2017 ha vinto la prima edizione del concorso “Antonio Grieco…In memoriam”.
Nello stesso anno è stata selezionata dal Consiglio Nazionale Forense per la partecipazione al progetto “TRAVAW – Training of Lawyers on the Law relating to Violence against Women“, relativo alla tutela e al supporto a donne vittime di violenza di genere, con particolare riferimento all’ambito familiare, religioso o etnico.
Nel 2019 è stata nuovamente scelta dal CNF per partecipare al progetto europeo “TRAUMA – Training of Lawyers on the European Law relating to Unaccompanied Migrant Minors”, relativo alla legislazione riguardante i minori stranieri non accompagnati.
L’Avv. Simona Aduasio parla inglese, francese e spagnolo.
Coautrice del Codice Penale Ragionato 2016 (NelDiritto Editore)
Coautrice del Codice Penale Ragionato 2017 (NelDiritto Editore)
Coautrice del volume “La legislazione sugli stupefacenti” (Nuova Giuridica Editore)
Coautrice della rivista “Obiettivo Avvocato” – n. 1/2018 (DIKE Giuridica)
Coautrice del Codice Penale Ragionato 2018 (NelDiritto Editore)
Coautrice del Codice Penale Ragionato 2019 (NelDiritto Editore)
Coautrice del manuale “La riforma Cartabia della giustizia penale” (DIKE Giuridica)
CORSI DI AGGIORNAMENTO
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
Penalista Andria Simona Aduasio