VIOLENZA CONTRO LE DONNE E VIOLENZA DOMESTICA
Programma HELP del Consiglio d’Europa
L’avv. Simona Aduasio selezionata dal Consiglio Nazionale Forense
Il corso sulla violenza di genere è stato riservato a soli 35 avvocati in tutta Italia
Il Programma del Consiglio d’Europa per la formazione dei professionisti sui diritti umani (Programma Human rights Education for Legal Professionals – HELP), cui partecipa il Consiglio Nazionale Forense italiano, ha l’obiettivo di migliorare le competenze di giudici, avvocati e altri professionisti del diritto in materia di diritti umani e diritti fondamentali, tramite attività di informazione, disseminazione e formazione.
L’Avv. Simona Aduasio è stata selezionata tra i 35 avvocati italiani che hanno potuto partecipare al corso “Violenza contro le donne e violenza domestica“.
L’avvocato Simona Aduasio è stata selezionata dal Consiglio Nazionale Forense per la partecipazione al corso “Violenza contro le donne e violenza domestica”, indetto dal Consiglio d’Europa nell’ambito del programma HELP.
Il corso ha affrontato i principi chiave, il quadro giuridico internazionale ed europeo e la giurisprudenza relativa alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere.
In particolare, il corso è stato incentrato sulla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) fornendo ai professionisti del diritto uno strumento pratico a cui fare riferimento nei predetti casi, nel pieno rispetto dei diritti umani e adottando un approccio incentrato sulla vittima.
In sintesi, il seminario, sviluppato congiuntamente dal Dipartimento per l’uguaglianza e la dignità umana, dalla Divisione sulla violenza contro le donne e dal Programma HELP, ha avuto quali obiettivi l’analisi degli strumenti legislativi, l’accesso alla giustizia da parte delle donne vittime di violenza domestica, nonchè l’approfondimento dei seguenti moduli:
- Giustizia penale I: indagini preliminari
- Giustizia penale II: prova e condanna
- Giustizia civile
- Risoluzione alternativa delle controversie